CONDIZIONI GENERALI CONTRATTO DI LICENZA D’USO PER IL FOGLIO DI CALCOLO “CLC_calculator"
1. OGGETTO
Con le presenti Condizioni Generali (o “Contratto”), ROTHO BLAAS SRL, con sede in I-39040 Cortaccia (BZ), Via dell’Adige 2/1 (d’ora in avanti “RB”) concede all’utente il diritto non esclusivo e revocabile di utilizzare, a titolo gratuito, il foglio di calcolo “CLC_calculator” (d’ora in avanti “CALC”) alle condizioni di seguito indicate e per la durata del presente Contratto.
Il presente contratto regola pertanto il rapporto tra l’utente e RB relativamente all’utilizzo di detto foglio di calcolo. Nel momento in cui l’utente scarica e utilizza CALC, lo stesso accetta il presente Contratto e le condizioni riportate.
CALC permette all’utente di effettuare calcoli statici esclusivamente per i prodotti e materiali indicati in ciascuna sezione dello stesso. Il presente Contratto vieta espressamente l’uso di CALC per la realizzazione di prodotti che non sono indicati.
CALC permette all’utente di determinare un numero indicativo di connettori; il numero esatto di connettori deve essere determinato dal progettista responsabile che è tenuto a controllare l’esattezza dei risultati derivanti dall'elaborazione dei dati inseriti.
Nessuna garanzia sulla conformità legale ed al progetto dei calcoli è in ogni caso fornita da RB, che intende fornire esclusivamente uno strumento di calcolo indicativo quale servizio tecnico-commerciale nell’ambito dell’attività di vendita.
2. RIFERIMENTI TECNICO-NORMATIVI
RB ha svolto le verifiche secondo il metodo degli Stati Limite in accordo EN 1995-1-1 Eurocodice 5-Progettazione delle strutture di legno e EN 1992-1-1 Eurocodice 2 - Progettazione delle strutture di calcestruzzo.
Le sollecitazioni sono state calcolate mediante il metodo riportato nell’Appendice B della norma EN 1995-1-1 relativa alle travi giuntate meccanicamente. Il dimensionamento è effettuato considerando un efficace puntellamento delle travi durante la fase di getto e fino a completa maturazione del calcestruzzo.
Il dimensionamento dell’eventuale armatura aggiuntiva necessaria è da svolgere a parte. I valori di rigidezza sono desunti dal Documento di Valutazione Tecnica Europea ETA-19/0244.
3. DIRITTI E OBBLIGHI DI RB
RB:
a) mette a disposizione dell’Utente CALC gratuitamente, così com’è;
b) non fornisce all’utente alcun supporto tecnico per l’utilizzo di CALC;
c) non garantisce la conformità di CALC alla normativa vigente né al progetto dei calcoli effettuati tramite lo stesso. In particolare, in seguito alla modifica delle disposizioni di pertinenza quali, per es. norme, omologazioni, ecc. il foglio di calcolo potrebbe diventare, in parte o per intero, non valido;
d) pur riservandosi il diritto di aggiornare, rivedere e sviluppare CALC, non assume alcun obbligo nei confronti dell’utente di verificare, correggere, completare o aggiornare il foglio di calcolo e/o rendere disponibili allo stesso gli aggiornamenti effettuati.
4. DIRITTI E OBBLIGHI DELL’UTENTE
L’Utente dichiara di utilizzare il foglio di calcolo in qualità di professionista escludendosi qualsiasi uso come consumatore, e di rispettare sempre i seguenti obblighi e divieti:
a) l’obbligo e la responsabilità di verificare che CALC soddisfi i propri bisogni specifici e sia compatibile con i propri hardware-software-sistemi;
b) l’obbligo di verificare, ad ogni utilizzo, la conformità dei calcoli effettuati tramite CALC alla normativa vigente ed al progetto;
c) l’obbligo di verificare la conformità legale dei calcoli effettuati tramite il Software;
d) l’obbligo di utilizzare la versione più aggiornata di CALC messa a disposizione da RB sul sito, verificando ad ogni utilizzo eventuali aggiornamenti intervenuti;
e) il divieto di utilizzare CALC per prodotti non indicati in ciascuna sezione di calcolo;
f) l’obbligo di utilizzare software antivirus aggiornati e conformi allo standard industriale vigente;
g) l’obbligo di non cedere la licenza d’uso di CALC a terzi e/o in altro modo trasferire, dare in pegno o in locazione, affittare o condividere con altri o concedere in sublicenza i diritti di utilizzo del foglio di calcolo;
h) il divieto di effettuare copie di CALC o farle effettuare a terzi;
i) il divieto di modificare o variare in alcun modo CALC, anche tramite terzi.
5. DIRITTI D’AUTORE
I diritti d’autore sulle formulazioni di cui nel foglio di calcolo e tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale sottesi a queste (quali in via puramente esemplificativa e non esaustiva: marchi, brevetti, segreti commerciali, know how, informazioni riservate) sono e restano di proprietà esclusiva di RB. Il presente accordo non conferisce all’utente alcuno dei diritti di cui sopra.
6. DURATA, RECESSO E CESSAZIONE
Le presenti condizioni generali e, di conseguenza, la licenza d’uso del foglio di calcolo, sono validi dal momento del download dello stesso sino alla cessazione del suo utilizzo.
L’utente può recedere in qualsiasi momento dal presente Contratto eliminando CALC e tutte le eventuali copie dai suoi sistemi.
RB può recedere dal presente Contratto e disattivare il servizio in caso di infrazione di una qualsiasi delle disposizioni che regolano la licenza d’uso. Nel caso in cui RB comunichi la cessazione, l’utente dovrà provvedere ad eliminare il foglio di calcolo ed eventuali sue copie dai suoi sistemi.
7. RESPONSABILITÀ
L’utente è l’unico responsabile per l’uso di CALC, inclusi, ma non solo, tutti i calcoli, i tabulati, i dati di esportazioni con esso svolti e/o per gli errori di inserimento, per la protezione dei file di dati e per la manutenzione ed in generale per qualsiasi uso effettuato del foglio di calcolo.
RB non garantisce e in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile in merito a danni, perdite e costi o altre conseguenze, a qualsiasi titolo (garanzia per vizi, garanzia per malfunzionamento, responsabilità del prodotto o di legge, etc.) derivanti da:
utilizzo di CALC, calcoli effettuati, conformità alla normativa vigente, al progetto o altre esigenze dell’Utente;
compatibilità hardware e software, virus, malfunzionamenti, difetti, errori o lacune;
mancato aggiornamento del foglio di calcolo e/o interruzione della messa a disposizione del foglio di calcolo e/o cessazione del contratto a qualsiasi titolo;
violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi.
L’utente conferma di aver compreso e accettato le esclusioni di responsabilità e le limitazioni di responsabilità e reclamo del presente Contratto.
L’utente conferma inoltre che il foglio di calcolo è disponibile gratuitamente, che le esclusioni e le limitazioni sono elementi fondamentali del presente Contratto e che RB non rende disponibile il proprio foglio di calcolo all’utente nel caso in cui le esclusioni o le limitazioni vengono eliminate o modificate a favore dell’utente stesso.
8. RIMBORSO
L'utente accetta di tenere indenne e risarcire RB, le sue società affiliate e il suo o i suoi funzionari, direttori, dipendenti, successori, e incaricati (ciascuno singolarmente, "Beneficiario", collettivamente, i "Beneficiari") per i costi sostenuti in relazione a pretese avanzate da terzi per danni o perdite derivanti dall’utilizzo del foglio di calcolo da parte dell‘utente (compresi, ma non solo, onorari e spese di gestione sostenute da RB).
9. VARIE
Le presenti condizioni generali costituiscono l’intero accordo tra RB e l’utente per quanto riguarda la materia in oggetto e sostituiscono tutti gli accordi precedenti, orali o scritti che siano, nonché eventuali intese tra RB e l’utente.
10. LINGUA
In caso di divergenze tra versioni delle presenti condizioni nelle varie lingue, il testo italiano è vincolante e prevalente rispetto alle traduzioni.
11. DIRITTO APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il presente accordo e ogni rapporto tra le parti è regolato esclusivamente dal diritto italiano. Ogni controversia che dovesse insorgere tra le parti in relazione al presente accordo, che le stesse non siano in grado di risolvere amichevolmente, sarà di esclusiva competenza del foro di Bolzano.
12. PRIVACY
Si rinvia alla privacy policy consultabile al link https://www.holztechnic.it/privacy-policy.html (privacy policy).